Perché sempre più connazionali lasciano l’Italia

Perché sempre più connazionali lasciano l’Italia

Https://www.facebook.com/HackTheMoney/

Sono cifre da esodo quelle che dirama l’ultimo rapporto ISTAT, le cancellazioni anagrafiche per l’estero (emigrazioni) sono aumentate negli ultimi anni del 82%. Attualmente sono circa 6 milioni gli italiani iscritti all’AIRE (Associazione Italiani Residenti all’Estero). La maggior parte delle partenze avviene dalle regioni del nord, Molti sono i pensionati che decidono di andare a vivere in altri paesi ma altrettanti i giovani che vanno a lavorare all’estero, si tratta, in questo caso, di un laureato su tre e la mèta prediletta è il Regno Unito, sì, proprio quel paese che secondo certi analisti finanziari, politici e giornalisti nostrani e non solo, doveva fallire miseramente dopo l’uscita dall’Unione Europea (e non avevano nemmeno l’Euro), e che invece si è rivelato essere il paese più dinamico e in salute di tutta l’area.

Il numero degli italiani residenti all’estero negli ultimi anni (da moltiplicare per mille) si tratta di un vero ESODO

Dopo una breve rallentamento dovuto ai lock down della pandemia, l’esodo è ripreso con ancora più forza, se è dovuto anche alle restrizioni che hanno privato i cittadini della libertà o perché in alcuni paesi come la Slovenia, la Bulgaria, il Portogallo, la Grecia o e la Spagna -Canarie in primis – le mete più gettonate, la vita è generalmente meno cara e, soprattutto, la pensione risulta essere parecchio più elevata per la differenza di tassazione rispetto all’Italia.

I motivi

Insomma, gli italiani lasciano il Belpaese, alcuni a malincuore, altri meno, perché credono che la vita all’estero offra più possibilità di lavoro, più libertà e meno tasse. I politici italiani dovrebbero fare una riflessione importante su questo, visto che ogni italiano che decide di espatriare perché qui non si trova bene, quali che siano i suoi motivi, è una sconfitta per la nostra comunità e per la nostra economia.

Copyright Hack The Money

fRIEz

fRIEz è un Blogger e un informatico di lunga data in ambito sistemistico, server, reti, internet. È esperto di Bitcoin, criptovalute, mining, tecnologia blockchain e masternode. È sostenitore dell'hacking etico, ha sviluppato competenze professionali nell'attacco e difesa di sistemi informatici. --- --- --- “Il Ribelle deve possedere due qualità. Non si lascia imporre la legge da nessuna forma di potere superiore né con i mezzi della propaganda né con la forza. Il Ribelle inoltre è molto determinato a difendersi non soltanto usando tecniche e idee del suo tempo, ma anche mantenendo vivo il contatto con quei poteri che, superiori alle forze temporali, non si esauriscono mai in puro movimento.” ERNST JÙNGER

Related Posts

Gas acquistato a un prezzo e rivenduto al doppio

Gas acquistato a un prezzo e rivenduto al doppio

Perché il carburante aumenta tanto solo in Italia

Perché il carburante aumenta tanto solo in Italia

Ritovata dopo 107 anni la nave affondata Endurance

Ritovata dopo 107 anni la nave affondata Endurance

Cambiano le frequenze, come aggiornare la tua TV

Cambiano le frequenze, come aggiornare la tua TV

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovalo ora su eBay

Trovalo ora su AMAZON