UNA MONETA PER DOMARLI…

UNA MONETA PER DOMARLI…

Https://www.facebook.com/HackTheMoney/

Parafrasando il famoso scrittore J.R.R.Tolkien e il suo libro Il Signore degli Anelli: «Un Anello per domarliun Anello per trovarliun Anello per ghermirli e nel buio incatenarli», possiamo certamente dire che gli stessi effetti si ottengono potendo controllare l’emissione della moneta e della circolazione, attraverso il sistema bancario e la moneta fiat.

Banconote fiat

Che cos’è la moneta fiat?

La moneta fiat è una valuta nazionale non ancorata al prezzo di una materia prima come oro o argento. Il valore di una moneta fiat è legato unicamente alla fiducia nei confronti dell’autorità che la emette, di norma uno Stato o una banca centrale.

Moneta fiat e moneta-merce a confronto

La moneta fiat, anche nota come valuta fiat, è l’opposto della moneta-merce. La differenza principale tra le due è il valore intrinseco. Il valore della moneta-merce deriva dalla rarità del materiale con cui sono create, si pensi alle monete d’oro o d’argento. La moneta fiat, al contrario, viene emessa da un governo o da una banca centrale, che la rendono a corso legale come mezzo di pagamento.

Esempi di valuta fiat

La sterlina, l’euro e il dollaro americano sono esempi di valuta fiat. La maggior parte delle valute mondiali vengono emesse dagli enti centrali come valute fiat.

Controindicazioni della moneta fiat

Non essendo ancorata all’estrazione di una risorsa naturale come l’oro, la banca centrale di un determinato paese ha il controllo totale sulla distribuzione e sulla valutazione della moneta fiat. Ciò significa che il governo può gestire a propria discrezione la fornitura di credito, liquidità e tassi di interesse.

Non essendo legato a nessun asset tangibile, il valore della moneta fiat dipende dalla politica economica e fiscale del paese di riferimento. Decidere di intraprendere una politica monetaria rischiosa può portare all’inflazione e persino all’iperinflazione di una moneta fiat.

Inoltre, la moneta fiat è più esposta alla bolla speculativa, un ciclo economico che vede un rapido aumento dei prezzi prima di un altrettanto rapido tracollo.

Il maggiore rischio legato alle bolle speculative è dato dalla fornitura, di fatto illimitata, di una moneta fiat, che indica la possibilità per i governi di optare per allentamenti quantitativi. Se da un lato stimola l’economia, l’allentamento quantitativo può causare anche un più alto tasso di inflazione, e di conseguenza impattare sulla vita quotidiana dei singoli individui, dai prezzi delle case al livello di debito pubblico, fattori che a loro volta influenzano l’andamento dei mercati finanziari.

È del tutto evidente che tutti questi problemi aumentano in modo esponenziale se l’ente emettitore di una moneta non è la banca centrale di uno stato, ma un ente terzo come ad esempio la banca centrale europea (BCE). Essendo la moneta in questo caso non di proprietà dello stato e quindi dei cittadini, ma di un ente terzo, questa sarà elargita dall’emettitore a suo insindacabile giudizio e il singolo stato non potrà attuare alcuna politica monetaria di regolamentazione in base alle esigenze economiche e geopolitiche legate a un determinato momento storico o per attenuare attacchi speculativi e/o inflattivi.

fRIEz

fRIEz è un Blogger e un informatico di lunga data in ambito sistemistico, server, reti, internet. È esperto di Bitcoin, criptovalute, mining, tecnologia blockchain e masternode. È sostenitore dell'hacking etico, ha sviluppato competenze professionali nell'attacco e difesa di sistemi informatici. --- --- --- “Il Ribelle deve possedere due qualità. Non si lascia imporre la legge da nessuna forma di potere superiore né con i mezzi della propaganda né con la forza. Il Ribelle inoltre è molto determinato a difendersi non soltanto usando tecniche e idee del suo tempo, ma anche mantenendo vivo il contatto con quei poteri che, superiori alle forze temporali, non si esauriscono mai in puro movimento.” ERNST JÙNGER

Related Posts

Russia fuori da Swift, ma se lo fanno salta tutto

Russia fuori da Swift, ma se lo fanno salta tutto

IL POTERE DEL DOLLARO È IN CRISI? IL PIL CINESE SUPERERÀ QUELLO USA NEL 2030

IL POTERE DEL DOLLARO È IN CRISI? IL PIL CINESE SUPERERÀ QUELLO USA NEL 2030

IL SISTEMA BANCARIO E LA MONETA A DEBITO

IL SISTEMA BANCARIO E LA MONETA A DEBITO

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovalo ora su eBay

Trovalo ora su AMAZON