Aumenti record dei carburanti: benzina a 2 euro

Aumenti record dei carburanti: benzina a 2 euro

Https://www.facebook.com/HackTheMoney/

La corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti non accenna a fermarsi, anzi continua a correre con la benzina che ha superato la quota psicologica di 2 euro al litro in modalità servito, mentre il gasolio ha superato 1,9 euro/litro. I listini dei carburanti raggiungono i livelli più alti degli ultimi 9 anni, e per trovare prezzi alla pompa così elevati occorre tornare al marzo del 2013 quando la benzina, in base ai dati ufficiali del Mise, costava 1,803 euro al litro.

Il prezzo del petrolio, con il Brent che oscilla sui 94 dollari al barile, rende sempre più salato il rifornimento di carburante. Oggi la benzina è arrivata a costare oltre 2 euro al litro, mentre il gasolio è a quota 1,9 euro al litro. Gli aumenti riguardano anche il metano, che da 0,981 €/kg nelle scorse settimane è passato a 2 euro al kg.

Diamo un’occhiata ai costi dei carburanti in Italia, sia in città che nelle autostrade, la crisi energetica, con gli aumenti esorbitanti dei prezzi per gas e luce, si riflette inevitabilmente anche sul caro carburante. Le famiglie italiane già alle prese con rincari oltre il 200% per le utenze domestiche devono fronteggiare anche l’impennata del costo di benzina e gasolio alle stazioni di rifornimento. Chi può lascia l’automobile nel box, chi invece è costretto a utilizzarla per recarsi sul luogo di lavoro non può che “sottoporsi” a un salasso. Stesso discorso, con ricadute a cascata, per le imprese che movimentano i mezzi. Il giro di aumenti iniziato nei giorni scorsi, dopo un periodo di relativa quiete, si sta completando nelle ultime ore per tutti i maggiori marchi. In forte aumento, dunque, i prezzi praticati alla pompa. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Q8 ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Per IP e Tamoil rialzo di un centesimo al litro su benzina e gasolio. 

—–

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 15mila impianti: 

  • benzina self service a 1,838 euro/litro (+4 millesimi, compagnie 1,847, pompe bianche 1,817), diesel a 1,714 euro/litro (+4, compagnie 1,721, pompe bianche 1,699). 
  • benzina servito a 1,965 euro/litro (+4, compagnie 2,015, pompe bianche 1,870), diesel a 1,846 euro/litro (+4, compagnie 1,894, pompe bianche 1,753).
  • Gpl servito a 0,818 euro/litro (invariato, compagnie 0,824, pompe bianche 0,810), metano servito a 1,774 euro/kg (+1, compagnie 1,818, pompe bianche 1,739), Gnl 2,157 euro/kg (-18, compagnie 2,168 euro/kg, pompe bianche 2,150 euro/kg). 

Questi sono i prezzi sulle autostrade: 

  • benzina self service 1,921 euro/litro (servito 2,136),
  • gasolio self service 1,811 euro/litro (servito 2,034),
  • Gpl 0,924 euro/litro
  • Metano 2,036 euro/kg
  •  Gnl 2,139 euro/kg.  

Fonte qui

fRIEz

fRIEz è un Blogger e un informatico di lunga data in ambito sistemistico, server, reti, internet. È esperto di Bitcoin, criptovalute, mining, tecnologia blockchain e masternode. È sostenitore dell'hacking etico, ha sviluppato competenze professionali nell'attacco e difesa di sistemi informatici. --- --- --- “Il Ribelle deve possedere due qualità. Non si lascia imporre la legge da nessuna forma di potere superiore né con i mezzi della propaganda né con la forza. Il Ribelle inoltre è molto determinato a difendersi non soltanto usando tecniche e idee del suo tempo, ma anche mantenendo vivo il contatto con quei poteri che, superiori alle forze temporali, non si esauriscono mai in puro movimento.” ERNST JÙNGER

Related Posts

La Russia decide di accettare pagamenti del gas in BTC

La Russia decide di accettare pagamenti del gas in BTC

La 3 Guerra Mondiale è alle porte, ma chi la vuole?

La 3 Guerra Mondiale è alle porte, ma chi la vuole?

Putin: se volete il gas russo lo pagate in rubli

Putin: se volete il gas russo lo pagate in rubli

Mariupol allo stremo ma resiste ancora. Video

Mariupol allo stremo ma resiste ancora. Video

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovalo ora su eBay

Trovalo ora su AMAZON